Criteri e garanzia della qualità

30_10_00_BILD-Qualitätskriterien und Qualitätssicherung
© Burst / Foto Matthew Henry

Parlare di qualità nella cultura della costruzione significa saper valutare ciò che si può ritenere «buono» in una pianificazione, un edificio, uno spazio verde o un monumento storico. I criteri, gli standard e le norme di qualità quantitativi e qualitativi impongono requisiti e al contempo garantiscono il raggiungimento della qualità. I criteri di qualità per la cultura della costruzione sono, ad esempio, la funzionalità degli edifici e degli impianti o la loro sostenibilità. Per essere in grado di definire tali criteri e valutarne l’applicazione nella pratica, tutte le parti coinvolte devono fare propri diversi elementi: consapevolezza, professionalità, confronto e processi validi. Oltre a criteri tecnici, sociali ed economici, per una cultura della costruzione di qualità vanno presi necessariamente in considerazione anche criteri come la qualità del design e la bellezza nell’interazione con gli spazi. Una cultura della costruzione di qualità nasce sia da progetti eccellenti che dall’attenzione allo sviluppo di un dato quartiere. La qualità dello spazio antropico è il frutto di un intenso scambio fra le persone e il loro ambiente di vita.

La qualità della cultura della costruzione è al centro delle politiche nazionali e internazionali in materia di cultura della costruzione, sviluppo territoriale e politiche architettoniche. Gli strumenti impiegati sono vari. Sul piano politico, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha avviato il «processo di Davos» e, con la Dichiarazione di Davos del 2018, ha dato impulso alla ricerca della qualità sia nelle costruzioni esistenti che in quelle contemporanee, gettando le basi decisive per questo filone di attività.

In quanto responsabile della strategia sulla cultura della costruzione, l’UFC promuove e coordina gli sforzi della Confederazione per realizzare una cultura della costruzione di qualità. A questo scopo, ha elaborato un piano di misure in collaborazione con gli uffici federali competenti. In Svizzera sostiene inoltre attività di ricerca, pubblicazioni e manifestazioni su temi legati alla qualità nella cultura della costruzione.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/qualitaet/qualitaetskriterien-und-qualitaetssicherung.html