Basi cultura della costruzione
Il piano d’azione Cultura della costruzione comprende 10 misure della Confederazione volte a promuovere la cultura della costruzione in Svizzera durante la legislatura 2024-2027. Segue al primo piano d’azione della Strategia Cultura della costruzione, i cui sette obiettivi strategici sono validi fino al 2027. Editore: Ufficio federale della cultura (UFC)
È possibile ordinare l’opuscolo riassuntivo al seguente link (fino a esaurimento scorte): Piano d'azione Cultura della cost. 20-27 | Promozione della cultura (admin.ch)
Study Quality sells. High-quality Baukultur as a success factor for the construction and the real estate industry (disponibile solo in inglese)
Gabriel M. Ahlfeldt ed Elisabetta Pietrostefani della London School of Economics presentano la prima revisione sistematica e quantitativa della letteratura esistente sulle caratteristiche e sugli effetti della cultura della costruzione di qualità.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autori: Gabriel M. Ahlfeldt, Elisabetta Pietrostefani, 2022.
Study European qualification system for high-quality Baukultur (disponibile solo in inglese)
Lo studio esamina se sia fattibile utilizzare il Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione come quadro di riferimento per sviluppare un sistema di qualificazione che valuti le organizzazioni in base al loro contributo alla cultura della costruzione di qualità, e se sia in generale possibile creare un sistema di qualificazione della cultura della costruzione.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autore: ARUP Deutschland GmbH, 2022.
Il Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione è uno strumento che permette di valutare la qualità dei luoghi sulla base otto criteri: Governance, Funzionalità, Ambiente, Economia, Diversità, Contesto, Genius loci e Bellezza.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2021.
È possibile ordinare l’opuscolo riassuntivo al seguente link (fino a esaurimento scorte):
L’Ufficio federale della cultura (UFC) intende istituire un’offerta di consulenza nell’ambito della cultura della costruzione rivolto a Comuni e Città. Per elaborare misure efficaci, ha commissionato alla Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) uno studio. Il presente studio analizza la situazione e i bisogni di consulenza dei Comuni e delle Città sulle questioni attinenti alla cultura della costruzione.
Committente: Ufficio federale della cultura (UFC), Autrice: Dr. Claudia Schwalfenberg, 2020.
Nella strategia sulla cultura della costruzione la Confederazione riunisce tutte le attività attinenti a tale tematica. La strategia definisce sette obiettivi vincolanti e 41 misure concrete per il loro raggiungimento, illustrando in che modo la Confederazione intende promuovere la cultura della costruzione nei prossimi anni.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2020.
La Dichiarazione di Davos sottolinea il ruolo centrale della cultura per la qualità dell’ambiente di vita e ricorda che costruire è un atto culturale e crea spazio per la cultura. Il documento pone l’accento sulla responsabilità condivisa della politica e della società nei confronti dell’ambiente costruito e si promuove una politica volta a una cultura della costruzione di qualità.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2018.
L’indagine sul tema della cultura della costruzione è stata condotta in Svizzera su un campione di 1000 abitanti. Il principale obiettivo del sondaggio era comprendere il significato che le persone attribuiscono a una cultura della costruzione di qualità.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, 2018.
L’indagine sul tema della cultura della costruzione è stata condotta in Svizzera su un campione di 1000 abitanti. Il principale obiettivo del sondaggio era comprendere il significato che le persone attribuiscono a una cultura della costruzione di qualità.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, 2018.
Partendo dall’esempio della casa unifamiliare, il saggio affronta due temi: cosa significa, nella pratica, una cultura della costruzione di qualità? E come garantire che soluzioni considerate di alta qualità sotto il profilo della cultura della costruzione apportino anche una migliore qualità di vita?
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, 2018.
Patrimonio costruito
Una delle più antiche case in legno della Svizzera è stata preservata grazie all’intervento dell’UFC. Il ripristino illustra in modo esemplare il trattamento rispettoso della sostanza edilizia di un edificio medievale di tipo Blockbau, vale a dire di una costruzione a travi incrociate (disponibile solo in tedesco).
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC),
autori: Baumann Lukas Architektur AG, 2024.
La pubblicazione è rivolta a tutte le persone che si occupano di sicurezza sismica dei monumenti storici. Partendo da un processo idealtipico e interdisciplinare viene illustrata una possibile soluzione utilizzabile come riferimento per i progetti di costruzione.
Editori: Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), Ufficio federale della cultura (UFC) e Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), 2021.
Nessuna versione stampata disponibile.
L’elenco offre una sinossi di tutti gli oggetti classificati come «di importanza nazionale» a livello federale, facilitando così il lavoro delle autorità e dei privati.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2021.
Come si possono preservare le peculiarità dei giardini storici e allo stesso tempo promuovere la biodiversità? Se ne è occupato l’Ufficio federale della cultura (UFC), insieme all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e all’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2016.
Salvo disponibilità, l’opuscolo può essere ordinato al seguente indirizzo:
La pubblicazione presenta monumenti storici e archeologici per i quali la Confederazione ha sostenuto attività di restauro e conservazione tra il 2012 e il 2015. La varietà degli oggetti rispecchia l’imponente patrimonio costruito della Svizzera.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2016.
Salvo disponibilità, la pubblicazione può essere ordinata al seguente indirizzo:
In questa inchiesta l’Ufficio federale della cultura (UFC) indaga quale significato hanno i monumenti per la popolazione svizzera, in particolare per quanto riguarda la loro relazione con il concetto di «sentirsi a casa».
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2015.
La guida esemplifica i procedimenti per allestire un inventario finalizzato alla conservazione dei giardini storici e mostra quali strumenti si possono applicare per conservare e proteggere i giardini storici nel tempo.
Editore: Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti (ICOMOS Suisse), Ufficio federale della cultura (UFC), 2014.
L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha analizzato l’importanza del patrimonio culturale e della sua conservazione per la popolazione svizzera.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2014.
La pubblicazione presenta monumenti storici e archeologici per i quali la Confederazione ha sostenuto attività di restauro e conservazione tra il 2008 e il 2011. La varietà degli oggetti rispecchia l’imponente patrimonio costruito della Svizzera.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, 2013.
Salvo disponibilità, la pubblicazione può essere ordinata al seguente indirizzo:
L’Inventario svizzero degli impianti a fune presenta una valutazione approfondita del valore monumentale di questi impianti in Svizzera.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2011.
Nella seconda metà del Novecento, la tutela dei monumenti storici e l’archeologia dell’edilizia sono diventate elementi indispensabili della cultura politica. «Patrimonium» ripercorre gli ultimi 50 anni del XX secolo evidenziando le correnti, le dottrine e i principi che hanno maggiormente influenzato l’archeologia e la tutela dei monumenti storici.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2010.
Acquistabile in libreria:
Patrimonium: Conservazione e archeologia dei monumenti in Svizzera 1950–2000, Ufficio federale della cultura (edit.), Zurigo, gta Verlag, 2010. ISBN 978-3-85676-179-0.
ISOS
L’ISOS riporta gli agglomerati di maggior valore sul suolo nazionale.
I singoli volumi con i rilevamenti dell’ISOS si possono ordinare al seguente indirizzo:
ISOS – documenti ausiliari
La guida contiene indicazioni di principio per la corretta considerazione dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) nell’ambito dello sviluppo centripeto e illustra i singoli passaggi da seguire. Si rivolge alle autorità decisionali e specialistiche a livello comunale e cantonale e aiuta a preservare l’alto valore degli insediamenti, a favorire uno sviluppo di qualità e a fare buon uso del margine decisionale. È stato redatto dalla Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, su iniziativa della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCAP). La guida è disponibile in italiano, tedesco e francese e può essere ordinata gratuitamente presso l'Ufficio federale della cultura (UFC) all'indirizzo isos@bak.admin.ch.
Editori: Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA), Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Ufficio federale della cultura (UFC), Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), Unione delle città svizzere (UVS), 2022
Questa guida mostra come, in generale, gli interessi di protezione dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e quelli della densificazione non si escludano a vicenda. Tuttavia, i Comuni devono sempre soppesare attentamente l’opportunità di realizzare un nuovo edificio rispetto a quella di investire in costruzioni di valore già esistenti. La guida della VLP-ASPAN (dal 1° luglio 2018 ribattezzata EspaceSuisse) spiega come procedere.
Editore: VLP-ASPAN (dal 1° luglio 2018: EspaceSuisse), Cantone dei Grigioni, Cantone di Soletta, Cantone di San Gallo e Cantone di Svitto, 2018."
È possibile che l’ISOS renda più gravoso, se non addirittura impraticabile, lo sviluppo centripeto degli insediamenti richiesto dalla legge sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700) in seguito alla sua ultima revisione? Muovendo da questo interrogativo, un gruppo di lavoro ad ampia partecipazione guidato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha esaminato importanti questioni di fondo sul ruolo dell’ISOS nella ponderazione degli interessi della pianificazione del territorio e ha formulato specifiche raccomandazioni.
Editore: Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), 2016."
La pubblicazione illustra come tenere conto correttamente dell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP), dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e dell’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) nei compiti cantonali e comunali. Illustra inoltre la decisione del Tribunale federale «Rüti» (DTF 135 II 209) e le sue conseguenze per i piani direttori e di utilizzazione.
Editore: Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Ufficio federale delle strade (USTRA), Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), Ufficio federale della cultura (UFC), 2012.
ISOS – rapporti
Il rapporto risponde al postulato del consigliere nazionale Kurt Fluri 16.4028 «Proteggere gli insediamenti svizzeri» del 15 dicembre 2016, con il quale il Consiglio federale veniva incaricato di analizzare lo sviluppo in termini qualitativi degli insediamenti in Svizzera negli ultimi decenni, in particolare per quanto concerne la conservazione del patrimonio culturale. Il rapporto illustra altresì quale sia l’apporto degli insediamenti degni di protezione e le misure che si possono adottare per assicurare a lungo termine la conservazione della loro qualità in termini di cultura della costruzione e al contempo gestire in modo ottimale le sfide sul fronte della pianificazione, dell’economia e dell’energia.
Editore: Consiglio federale svizzero, 2018.
La cura degli insediamenti di qualità pone varie sfide: il postulato della densificazione centripeta nella pianificazione territoriale, la richiesta di abitazioni moderne e spaziose, le esigenze di accessibilità e le riqualificazioni energetiche alzano i requisiti per il rinnovo edilizio. In relazione al postulato del consigliere nazionale Kurt Fluri 16.4028 «Proteggere gli insediamenti svizzeri» del 15 dicembre 2016, la società di ricerca e consulenza INFRAS presenta un’analisi completa dell’apporto della protezione degli insediamenti e una valutazione dello sviluppo rispetto alle sfide esistenti.
Editore: INFRAS SA, 2017.
Il rapporto illustra le basi dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e ne presenta lo sviluppo a partire dagli anni Settanta.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2017.
Il documento contiene gli allegati al rapporto 2017.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2017.
ISOS – perizie
Questa perizia giuridica esamina le richieste delle iniziative parlamentari 17.525 Rutz «Consentire la densificazione. Evitare contraddizioni e conflitti nel perseguimento degli obiettivi a seguito dell’ISOS» e 17.526 Egloff «Rendere possibile la densificazione delle superfici insediative fissando delle priorità nell’inventario ISOS» del 15 dicembre 2017. Le modifiche di legge proposte vengono valutate alla luce delle norme e delle prassi vigenti.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autori: Dr. Heinz Aemisegger e Dr. h.c. Lukas Bühlmann, 2019.
La perizia chiarisce alcune questioni giuridiche in vista della seconda revisione dell’ISOS, con particolare riferimento al margine di manovra per adeguare il metodo.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autore: Prof. Dr. iur. Arnold Marti, 2016.
La perizia giuridica analizza l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e il suo rapporto con le concezioni e i piani settoriali della Confederazione ai sensi dell’articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700), in particolare rispetto all’allestimento dell’ISOS stesso.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autore: Prof. Dr. iur. Arnold Marti, 2013.
Questa perizia giuridica analizza le implicazioni della decisione del Tribunale federale sul caso «Rüti» (ZH) del 1° aprile 2009 (DTF 135 II 209) per la presa in considerazione dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e dell’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) nell’adempimento di compiti cantonali e comunali.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), Ufficio federale delle strade (USTRA), autore: Dr. iur. Jörg Leimbacher, 2012.
Cultura della costruzione e sostenibilità
Lo studio illustra come un approccio di pianificazione comunale alla produzione di energia solare contribuisca a preservare una cultura della costruzione di qualità nelle Città Patrimonio Mondiale di Le Locle e La Chaux-de-Fonds. Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), Cantone di Neuchâtel e città di Le Locle e La Chaux-de-Fonds; Autore: LMNT consultancy, Neuchâtel, 2024.
Il documento di input si concentra sulla conservazione e sulla promozione sostenibile dei valori legati al paesaggio e alla cultura della costruzione, in corrispondenza di un aumento del valore aggiunto nel turismo svizzero e in particolare del valore aggiunto regionale in zone di elevato valore paesaggistico e culturale.
Editore: Segreteria di Stato dell’economia (SECO), Ufficio federale della cultura (UFC), Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) 2021.
Autore: Dominik Sigrist.
Questa pubblicazione offre per la prima volta un quadro d’insieme sui principali effetti previsti dei cambiamenti climatici sul patrimonio sommerso, archeologico e costruito della Svizzera. Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2023
L’opuscolo «Cultura solare» illustra come i Comuni possano conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità. Evidenzia inoltre che pianificare per unità territoriali più ampie semplifica l’applicazione di soluzioni valide.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2019.
Salvo disponibilità, l’opuscolo può essere ordinato al seguente indirizzo:
La pubblicazione esamina come la politica culturale possa contribuire allo sviluppo sostenibile nell’era della globalizzazione, dell’individualizzazione e della digitalizzazione.
Editore: Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Ufficio federale della cultura (UFC), 2017.
Salvo disponibilità, l’opuscolo può essere ordinato al seguente indirizzo:
L’opuscolo presenta alcuni buoni esempi di come sia possibile conciliare la preziosa sostanza edilizia storica con un consumo di energia sostenibile, fornendo istruzioni su come pianificare e mettere in opera soluzioni finalizzate a questo scopo.
Editore: SvizzeraEnergia, Ufficio federale dell’energia (UFE), Ufficio federale della cultura (UFC), 2015.
Salvo disponibilità, l’opuscolo può essere ordinato al seguente indirizzo:
Amministrazione e organizzazione
In Svizzera per la protezione del patrimonio la Costituzione federale prevede la competenza dei cantoni. Lo studio nel frattempo realizzato mostra come sono organizzati i cantoni, quali basi legali esistono, come viene registrato il patrimonio culturale, quali compiti vengono svolti dai cantoni, come sono articolati i loro concetti di protezione e quali competenze vengono delegate ai comuni. Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autore: BauSatz GmbH, 2022
Lo studio esamina la ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni nell’ambito della protezione del patrimonio e della tutela dei monumenti storici, valutandone adeguatezza, economicità, significato politico e ripercussioni.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2018.
L’analisi della situazione esamina le attività di comunicazione nel campo del patrimonio costruito partendo da interviste semi-strutturate e un’analisi dei media.
Lo studio analizza e valuta gli accordi programmatici nell’ambito della protezione del patrimonio e della tutela dei monumenti storici per il periodo 2008–2011.
Editore: BauSatz 2010
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003
Berna
Telefono
+41 58 462 86 25