Risultati Eurimages 2019

Risultati riunione 157

La 157a riunione del comitato di Eurimages si è svolta a Berlin dal 9 al 12 dicembre 2019.

Promozione di coproduzioni europee

Sono stati valutati 34 progetti, 16 dei quali selezionati per una promozione. I 15 film di fiction ed un documentario ricevono complessivamente 3 399 600 euro. Dei tre progetti con partecipazione svizzera valutati sarà promosso un progetto. Si tratta del film di fiction « Presque » (FR/CH) di Alexandre Jollien (CH) e Bernard Campan (FR), coprodotto da Les Productions JMH, che riceverà 380 000 euro.

Il 14.7 per cento delle richieste riguardava progetti con una donna alla regia. Se si considerano soltanto i progetti selezionati per la promozione la quota scende al 18.8 per cento. Il 22.5 per cento dei fondi stanziati è andato a progetti presentati da registe.

Promozione della distribuzione di film europei

Nel quadro della riunione sono state approvate 16 richieste di promozione da parte di 12 imprese di distribuzione, sostenute con 97 145 euro in totale. 6 richieste provenivano dalla Svizzera, sostenute con 43 543 euro in totale.

 

Risultati riunione 156

La 156a riunione del comitato di Eurimages si è svolta a Strasbourg dal 13 al 18 ottobre 2019.

Promozione di coproduzioni europee

Sono stati valutati 48 progetti, 16 dei quali selezionati per una promozione. I 11 film di fiction, 1 documentario e 4 film d’animazione ricevono complessivamente 4 799 300 euro. Dei cinque progetti con partecipazione svizzera valutati saranno promossi due progetti. Si tratta del documentario « Trees Floating » (CH/DE/GE) di Salomé Jashi (GE), coprodotto da Mira Film Basel, che riceverà 50 000 euro, e del film d’animazione « Interdit aux Chiens et aux Italiens » (FR/BE/CH) di Alain Ughetto (FR), coprodotto da Nadasdy, che riceverà 280 000 euro.

Il 25 per cento delle richieste riguardava progetti con una donna alla regia. Se si considerano soltanto i progetti selezionati per la promozione la quota scende al 62.5 per cento. Il 58.7 per cento dei fondi stanziati è andato a progetti presentati da registe.

Promozione della distribuzione di film europei

Nel quadro della riunione sono state approvate 64 richieste di promozione da parte di 26 imprese di distribuzione, sostenute con 481 117 euro in totale. 25 richieste provenivano dalla Svizzera, sostenute con 193 757 euro in totale.

Decisioni strategiche

Il comitato direttivo composto da tutti i Paesi membri di Eurimages ha preso le seguenti decisioni strategiche:
1)    dal ciclo 2020 sarà sospesa la promozione della distribuzione nella sua forma attuale; verrà commissionato uno studio indipendente per valutare se è opportuno introdurre nuovi strumenti aperti a tutti i Paesi membri per promuovere la distribuzione di film già sovvenzionati come coproduzioni.
2)    da gennaio 2021 la promozione cinematografica sarà trasformata in un meccanismo di promozione automatica;
3)    da gennaio 2021 non verranno più sostenuti i lab projects nella loro forma attuale; verrà commissionato uno studio indipendente per valutare se e in che modo è opportuno sostenere progetti audiovisivi non convenzionali;
4)    dal 2020 verranno lanciati degli inviti a manifestare interesse per individuare eventi dell’audiovisivo (festival, mercati del cinema ecc.) nei quali Eurimages possa promuovere lo sviluppo di coproduzioni.

 

Risultati riunione 155

La 155a riunione del comitato di Eurimages si è svolta a Ginevra dal 24 al 28 giugno con i seguenti punti all’ordine del giorno: promozione di coproduzioni, imprese di distribuzione e cinema.

Promozione di coproduzioni europee

Sono stati valutati 65 progetti, 23 dei quali selezionati per una promozione. I 17 film di fiction, 2 documentari e 4 film d’animazione ricevono complessivamente 6 200 000 euro. Dei tre progetti con partecipazione svizzera valutati sarà promosso un progetto. Si tratta del film di fiction «Madeleine Collins» (FR/BE/CH) di Antoine Barraud (FR), coprodotto da Close Up Films, che riceverà 330 000 euro.

Promozione della parità di genere

Il 28 per cento delle richieste riguardava progetti con una donna alla regia. Se si considerano soltanto i progetti selezionati per la promozione la quota scende al 26 per cento. Il 29 per cento dei fondi stanziati è andato a progetti presentati da registe.

Promozione della distribuzione di film europei

La promozione della distribuzione di Eurimages è rivolta alle imprese di distribuzione i cui Paesi non possono partecipare al programma Europa Creativa dell’UE, ovvero attualmente l’Armenia, il Canada, la Georgia, la Russia, la Turchia e la Svizzera. Nel corso della riunione sono state selezionate 26 imprese di distribuzione che nei prossimi 12 mesi avranno a disposizione 676 000 euro per il lancio nei cinema. Le imprese svizzere selezionate sono le seguenti: Filmcoopi Zürich, JMH Distributions, Trigon Film, Frenetic Films, Agora Films, Xenix Filmdistribution, Praesens Film, Cineworx, First Hand Films e Adok Films. Queste imprese potranno beneficiare complessivamente di 260 000 euro.

Promozione dei membri di Europa Cinemas

Alla 155a riunione di Eurimages sono stati concessi contributi di promozione a 32 cinema svizzeri. La concessione di fondi si basa sulla programmazione dell’anno precedente. I cinema svizzeri ricevono in totale 378 562 euro. Ai cinema ammessi si è aggiunto quest’anno il Rex di Neuchâtel, che porta a 33 il numero di cinema svizzeri partecipanti alla rete Europa Cinemas. 

 
 

Risultati riunione 154

La 154a riunione del comitato di Eurimages si è svolta a Bucarest dal 12 al 15 marzo.

Promozione di coproduzioni europee

Sono stati valutati 47 progetti, 18 dei quali selezionati per una promozione. I 15 film di fiction, 2 documentari e un film d’animazione ricevono complessivamente 4 397 000 euro. Dei 4 progetti con partecipazione svizzera valutati sarà promosso solo un progetto. Si tratta del film di fiction «Glassboy» (IT/CH/AT) di Samuele Rossi (IT), coprodotto da Peacock Film, che riceverà 240 000 euro.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/collaborazione-internazionale/eurimages/progetti-sostenuti/resultate-eurimages-2019.html