Cultura digitale

Timo Arnall, Light Painting WiFi, 2011, © The House of Electronic Arts Basel
Timo Arnall, Light Painting WiFi, 2011, © The House of Electronic Arts Basel

Il digitale rappresenta un’opportunità per promuovere l’accesso alla cultura, soprattutto per i giovani. Lo Stato e gli organismi di promozione e di sostegno alla cultura devono dunque adeguarsi a questa nuova realtà, mentre gli artisti si stanno già aprendo, sia per interesse che per necessità, alle nuove modalità di produzione, di diffusione e di ricezione delle loro opere, le quali assumono una forma più partecipativa. Il pubblico dei giovani, che non consuma unicamente la cultura consolidata così come la intendono le generazioni precedenti (teatro, cinema o libri), devono poter accedere a una cultura di qualità.

I contorni della cultura digitale sono ancora poco esplorati, salvo qualche iniziativa isolata o programma specifico, poiché essa è ancora disconosciuta dal potere pubblico e dagli organismi privati di promozione della cultura. L’Ufficio federale della cultura si impegna, in collaborazione con gli altri organismi di promozione svizzeri, a favorire il dialogo e a dare gli stimoli necessari alla promozione delle competenze e della qualità e al fine di permettere alla politica culturale di adeguarsi ai cambiamenti del paesaggio culturale.

Al fine di migliorare le condizioni quadro per gli operatori culturali, l’Ufficio federale della cultura è in grado di creare le piattaforme e le campagne informative necessarie e di permettere la realizzazione di eventi in cui poter trasferire le conoscenze e creare delle reti. Occorre dunque affrontare la questione dell’introduzione di strumenti di sostegno a progetti trasversali digitali in tutti gli organismi di promozione della cultura in Svizzera.

Ultima modifica 01.01.2016

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 464 00 77
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cultura-digitale.html