Carnevale di Basilea

Categorie: Pratiche sociali, eventi rituali e festivi; Espressioni orali, Arti dello spettacolo, Know-how legato all’artigianato tradizionale

Il Carnevale di Basilea, il più grande della Svizzera, è una manifestazione ben nota al di là dei confini regionali e nazionali e uno dei rari carnevali di tradizione protestante al mondo. Fondamentale per l'identità dei basileesi, questa festa copre un vasto spettro di pratiche musicali, orali e artigianali che rientrano nel patrimonio culturale immateriale.

Cricca durante il corteo © Markus Burla / Basler Fasnachts-Comité
Cricca durante il corteo © Markus Burla / Basler Fasnachts-Comité

Il Carnevale di Basilea rappresenta in modo satirico e caricaturale incongruenze, lacune e passi falsi della politica e della società locale, nazionale e internazionale durante l'anno trascorso, oltre a esprimere lo spirito del tempo in maniera sarcastica e scherzosa. A tal fine si utilizzano costumi, maschere, lanterne, accessori fantasiosi e il dialetto basilese stretto. Il «Morgenstreich» apre il Carnevale alle quattro di mattina del lunedì successivo al mercoledì delle Ceneri, nel centro storico ancora avvolto dall'oscurità e illuminato solo da grandi lanterne tirate o trasportate e da piccole lanterne accomodate sulla testa di pifferai e tamburi. Il lunedì e il mercoledì pomeriggio si svolgono grandi cortei organizzati dalle clique, mentre la sera sfilano per le strade i musicanti. Il martedì pomeriggio molti bambini formano i loro cortei e la serata trascorre al ritmo della musica delle Guggen. Il centinaio di gruppi di "Schnitzelbänke" che recitano le loro poesie sarcastiche nelle cantine e nei ristoranti ricoprono pure un ruolo importante. Il Carnevale di Basilea è una manifestazione nota ben oltre i confini cittadini e nazionali. Al contempo è radicato saldamente a Basilea e per buona parte della sua popolazione costituisce un elemento identitario fondamentale. Il Carnevale di Basilea è una tradizione particolarmente ricca, che copre diversi campi e aspetti del patrimonio culturale immateriale.

Il 31 marzo 2016, la candidatura del Carnevale di Basilea è stata presentata all'UNESCO in vista dell'iscrizione alla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Si tratta della seconda candidatura svizzera nell'ambito della Convenzione UNESCO per la salvaguardia dei beni culturali immateriali.

Il 7 dicembre 2017, il dodicesimo Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, riunitosi sull’Isola di Jeju, Corea del Sud, ha deciso di iscrivere il Carnevale di Basilea nella Lista rappresentativa.

Link

La tradizione in dettaglio nella Lista delle tradizioni viventi in Svizzera

Tradizioni collegate

Parallelamente all’elaborazione del dossier di candidatura all’UNESCO, anche i dossier e le voci della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera corrispondenti sono adeguati nell’ambito dell’aggiornamento periodico dell’inventario. Questo lavoro si svolge in collaborazione con le parti interessate.

Link addizionali

Ultima modifica 26.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 89 75
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/immaterielles-kulturerbe-unesco-in-der-schweiz/lista-indicativa-del-patrimonio-culturale-immateriale/carnevale-di-basilea-.html