Gestione del rischio di valanghe

Categoria: Cognizioni e prassi relative alla natura e all’universo

Stati: Austria e Svizzera

Questa tradizione illustra il patrimonio invernale alpino. Copre le diverse tecniche sviluppate per assicurare la sicurezza dell'essere umano tramite conoscenze sempre più avanzate del manto nevoso e dei «capricci della montagna». Rimanda ai legami stabiliti dalle popolazioni alpine con il loro ambiente e all'associazione di saperi ancestrali alla moderna tecnica scientifica. La sintesi di tradizione e tecnica costituisce una caratteristica molto originale della candidatura.

Collaboratori del SLF analizzano la distribuzione della neve sul terreno con uno scanner a laser © Daniel Martinek
Collaboratori del SLF analizzano la distribuzione della neve sul terreno con uno scanner a laser © Daniel Martinek

Affidata alle guide di montagna e ai responsabili dei servizi meccanici di risalita, spalleggiati nel loro lavoro da ricercatori specializzati, la gestione del rischio di valanghe implica una vasta gamma di conoscenze immateriali e scientifiche: lo studio delle precipitazioni (vento, pioggia, aumento della temperatura), del manto nevoso e dei tipi di fiocchi, la prevenzione per gli appassionati di sport invernali ed altro. Lontano dalle immagini bucoliche del Gran San Bernardo e della fiaschetta di grappa, quest'attività impegnativa, svolta per amore di una montagna infida, comporta un lavoro sul terreno e dietro le quinte. Da un lato si tratta di minimizzare i rischi, creando protezioni naturali o artificiali. Dall’altro occorre sensibilizzare sciatori ed escursionisti con informazioni precise e costantemente aggiornate sui rischi. Sul terreno, allo studio delle condizioni si aggiungono le diverse misure di prevenzione e gestione, quali per esempio il fatto di provocare le valanghe. Questa lettura dei rischi avviene sulla base di conoscenze informali e scientifiche, tramandate nei secoli. Contraddistinta da una crescente professionalizzazione, richiede tuttavia sempre una conoscenza intima e personale dell’ambiente (valle, regione, ecc.) e implica una forte trasmissione tra le persone, anche tra gli appassionati interessati.

Il 29 novembre 2018, il tredicesimo Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, riunitosi a Port-Louis, Maurice, ha deciso di iscrivere la gestione del pericolo valanga nella Lista rappresentativa.

Link

La tradizione in dettaglio nella Lista delle tradizioni viventi in Svizzera

Tradizione collegata

Parallelamente all’elaborazione del dossier di candidatura all’UNESCO, anche i dossier e le voci della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera corrispondenti sono adeguati nell’ambito dell’aggiornamento periodico dell’inventario. Questo lavoro si svolge in collaborazione con le parti interessate.

Link addizionale

Ultima modifica 22.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 89 75
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/immaterielles-kulturerbe-unesco-in-der-schweiz/lista-indicativa-del-patrimonio-culturale-immateriale/gestione-del-rischio-di-valanghe-.html