Festa dei vignaioli di Vevey

Categorie: Arti dello spettacolo; Pratiche sociali, eventi rituali e festivi

Grande manifestazione che celebra il buon lavoro della terra e della vigna, la Festa dei vignaioli è organizzata ogni vent'anni circa, con una cadenza che evoca sia la durata di vita di un ceppo di vite sia il succedersi delle generazioni umane. Mobilita una città intera per diverse settimane e implica un grande impegno da parte dei volontari. Costituisce inoltre un'importante fonte di creatività regionale con gli spettacoli, le creazioni musicali e i costumi che propone a ogni edizione

Vista sulla Piazza del mercato, Festa dei vignaioli di Vevey, 1999 © Philippe Pache / Confrérie des Vignerons
Vista sulla Piazza del mercato, Festa dei vignaioli di Vevey, 1999 © Philippe Pache / Confrérie des Vignerons

Festa teatrale risalente alla tradizione agricola e viticola, corteo religioso trasformatosi in celebrazione profana, la Festa dei vignaioli si svolge ogni vent'anni circa per rendere onore al lavoro degli uomini e al ciclo fecondo della natura, entrambi raffigurati in numerose allegorie pagane, costumi e simboli giudaico-cristiani. È organizzata dalla Confraternita dei vignaioli di Vevey, ma mobilita anche tutta la città per settimane e implica un grande impegno da parte dei volontari. Costituisce inoltre un'importante fonte di creatività regionale grazie agli spettacoli, ai costumi e alle creazioni musicali che propone per ogni edizione. Organizzato esclusivamente in periodo di pace, l'evento rappresenta un luogo di incontro e un'occasione di dialogo tra persone di diversa estrazione sociale e culturale. La Confraternita assume inoltre responsabilità legate alla comunità dei proprietari di vigne nel Lavaux e nel Chablais vaudois, alla cura delle vigne e alla ricompensa del lavoro dei vignaioli a cottimo. La Festa dei vignaioli non costituisce dunque solo una manifestazione spettacolare, ma resta intimamente legata alla sua motivazione originaria: la valorizzazione del lavoro vitivinicolo.
Il 30 marzo 2015, la candidatura della Festa dei vignaioli di Vevey è stata presentata all'UNESCO in vista dell'iscrizione alla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Si tratta della prima candidatura svizzera nell'ambito della Convenzione UNESCO per la salvaguardia dei beni culturali immateriali.

Durante la riunione ad Addis Abeba l'undicesimo Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale ha inserito la Festa dei vignaioli di Vevey nella sua Lista rappresentativa.
Fino a quel momento è possibile consultare sul sito della Corporazione dei vignaioli di Vevey tutte le dichiarazioni di sostegno della popolazione, dei membri della Corporazione e delle autorità responsabili della procedura di candidatura:

Ultima modifica 26.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 89 75
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/immaterielles-kulturerbe-unesco-in-der-schweiz/lista-indicativa-del-patrimonio-culturale-immateriale/festa-dei-vignaioli-di-vevey.html