Alpinismo

Categoria: Natura e universo, Pratiche sociali

Stati: Francia, Italia e Svizzera

Weissmies (4017 m)
Weissmies (4017 m) con vista a sud-est e alpinisti in scalata, 3 agosto 2015
©Jürg Huber

L’alpinismo è una pratica di movimento in montagna che associa tecniche di avanzamento in terreni privi di sentieri a un comportamento adeguato ai pericoli oggettivi quali la caduta di massi o i crepacci. Questo lo rende quindi sostanzialmente diverso dalle escursioni in montagna su sentieri preparati e dallo sci alpinismo su piste battute. L’alpinismo è caratterizzato da una cultura di conoscenze specifiche e abilità condivisa dai soggetti che la esercitano, in cui rientra il sapere sull’ambiente alpino, sulla storia delle pratiche e sui valori che ne derivano, le tecniche di risalita alpina e l’uso di corda, piccone e grappette. Questa cultura è legata a concetti e sensazioni estetici che riguardano la bellezza dei percorsi, l’eleganza dei movimenti e l’esperienza del paesaggio. Attraverso corsi di formazione, numerose associazioni contribuiscono a tramandare l’alpinismo, che ebbe il suo primo momento di massimo splendore sotto l’influenza britannica a metà dell’Ottocento e che da allora si è espresso in varietà molto diverse. Contemporaneamente si hanno i primi confronti dell’arte con questa tematica, soprattutto in campo letterario e visivo. I conflitti di interessi fra i diversi attori nell’area montana e il riscaldamento globale sono le principali sfide che l’alpinismo deve affrontare all’inizio del XXI secolo.

Links

La tradizione in dettaglio nella Lista delle tradizioni viventi in Svizzera

Traditions associées

Parallelamente all’elaborazione del dossier di candidatura all’UNESCO, anche i dossier e le voci della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera corrispondenti sono adeguati nell’ambito dell’aggiornamento periodico dell’inventario. Questo lavoro si svolge in collaborazione con le parti interessate.

Link addizionale

Ultima modifica 25.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 89 75
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/immaterielles-kulturerbe-unesco-in-der-schweiz/lista-indicativa-del-patrimonio-culturale-immateriale/alpinismus.html