Categoria: Know-how legato all’artigianato tradizionale
Stati: Francia e Svizzera
Caratteristiche del successo dell'industria svizzera le competenze della meccanica degli orologi puntano alla vera e propria componente patrimoniale dell'orologeria quale pratica artigianale e manuale. Questa candidatura permette di focalizzare il ruolo della formazione in orologeria, dalla destrezza umana, tuttora indispensabile, all'innovazione e alla precisione tecnica. Sarà concepita in relazione alla tradizione locale di Sainte-Croix, la meccanica d’arte, che consiste nella fabbricazione di automi musicali e carillon e che implica conoscenze correlate.
L’orologeria s'inserisce oggi in Svizzera in una realtà moderna e industriale di dimensione mondiale. Ma essa implica anche competenze e professioni quasi esclusivamente manuali − addetto alla smussatura, alla rotazione, alla lucidatura, ai quadranti, alle decalcomanie, alla posa di applicazioni, specialista in stampi e maestro orologiaio −, che sono alla base dell’orologeria come pratica patrimoniale. Questa dinamica è particolarmente avvertibile nella fabbricazione di automi musicali e carillon a Sainte-Croix, la meccanica d’arte, che ha conservato la sua dimensione di artigianato artistico e ha reso i suoi abitanti estremamente fieri di questo patrimonio portandoli ad evocare «lo spirito di Sainte-Croix» come segno di rispetto del lavoro artigianale. Questa candidatura metterà in luce il ruolo della formazione in orologeria e della destrezza umana ancora indispensabile per l’innovazione e la precisione tecnica. Pur avendo in primo luogo una funzione economica, questo know-how ha però plasmato anche l’urbanesimo e la realtà sociale quotidiana delle regioni interessate e veicola una propria simbologia, che associa nozioni di precisione tecnica, di raffinatezza meccanica e di temporalità, con notevoli conseguenze sulla definizione delle identità locali e regionali.
Il 15° Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale ha iscritto il 16 dicembre 2020 l’elemento binazione della Maestria artigiana in meccanica orologiera e meccanica d’arte (Svizzera e Francia) nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale.
Comunicati stampa
Documenti
Link
La tradizione in dettaglio nella Lista delle tradizioni viventi in Svizzera
Tradizioni collegate
Parallelamente all’elaborazione del dossier di candidatura all’UNESCO, anche i dossier e le voci della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera corrispondenti sono adeguati nell’ambito dell’aggiornamento periodico dell’inventario. Questo lavoro si svolge in collaborazione con le parti interessate.
Link addizionale
Multimedia in linea
Ultima modifica 06.02.2024
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien
Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Telefono
+41 58 467 89 75