Processioni della Settimana Santa di Mendrisio

Categorie: Pratiche sociali, eventi rituali e festivi; Arti dello spettacolo

Queste processioni pasquali, la cui aura risplende in tutta la Svizzera italiana, esistono dal Seicento. Commemorano il giovedì e il venerdì santo, ovvero l'ultima cena di Cristo con i discepoli e la sua crocefissione. Oltre alla componente religiosa, hanno anche un importante aspetto artigianale e artistico: la fabbricazione di lanterne e di «trasparenti», quadri luminosi che costellano il percorso delle processioni con motivi simbolici o biblici. Alcuni oggetti centenari sono conservati ancora oggi e utilizzati insieme a creazioni più contemporanee.

Venerdì Santo: bambini con i «trasparenti» © Adriano Heitmann
Venerdì Santo: bambini con i «trasparenti» © Adriano Heitmann

Le processioni della Settimana Santa, attestate dalla seconda metà del XVII secolo, si svolgono all’interno del Borgo di Mendrisio la sera del giovedì e del venerdì. Per quest’occasione l’illuminazione stradale viene soppressa e nelle contrade si diffonde la tenue luce dei “trasparenti”, dipinti traslucidi in tela montata su “casse” illuminate dall’interno, di forme e dimensioni diverse, che sovrastano il percorso della processione e che raffigurano episodi del Vangelo o dell’Antico Testamento. La sera del giovedì circa 270 figuranti mettono in scena la Passione di Cristo; vi prendono parte cavalieri, soldati romani e personaggi biblici che indossano sfarzosi costumi. La sfilata è caratterizzata dalla mancanza di dialoghi tra i personaggi, i quali si limitano a esprimersi tramite gesti e atteggiamenti silenziosi.
La processione del venerdì è austera e solenne ed è maggiormente intrisa di spiritualità; vi partecipano oltre settecento persone suddivise in membri delle due confraternite e delle associazioni religiose. I portatori incedono con il simulacro del Cristo Morto e quello della Vergine Addolorata, davanti ai quali il pubblico tradizionalmente si inchina. Tre corpi musicali accompagnano la sfilata, intonando brani funebri di grande suggestione. Aprono e chiudono la processione i tamburi dei battistrada a cavallo. Le processioni della Settimana Santa vengono precedute dal Settenario, una cerimonia religiosa durante la quale si celebrano i Sette Dolori di Maria.

Il 12 dicembre 2019, il tredicesimo Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, riunitosi a Bogota, Columbia, ha deciso di iscrivere le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio nella Lista rappresentativa.

Ultima modifica 21.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 89 75
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/immaterielles-kulturerbe-unesco-in-der-schweiz/lista-indicativa-del-patrimonio-culturale-immateriale/processioni-della-settimana-santa-a-mendrisio.html