Promozione delle lingue nazionali nell'insegnamento

Conformemente alla LLing (art. 16) e alla OLing (art. 10), la Confederazione può accordare aiuti finanziari ai Cantoni con l'obiettivo di promuovere progetti e nuovi strumenti didattici per l'insegnamento di una seconda o terza lingua nazionale (l'italiano nella maggior parte dei Cantoni). Questi aiuti possono essere volti anche all'apprendimento di un'altra lingua nazionale mediante insegnamento bilingue e all'apprendimento della lingua nazionale del posto per i bambini alloglotti prima dell'inizio della scuola elementare.

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) funge da ufficio di coordinamento per la richiesta degli aiuti finanziari.

Il bando per il sostegno dei progetti è online dall’inizio di dicembre. Le domande di sovvenzione devono essere presentate tramite la piattaforma per i contributi di sostegno FPF. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio.

Inoltro delle richieste via piattaforma di promozione FPF

Per inoltrare una richiesta occorre avere un login ottenibile mediante una procedura di autoregistrazione.

Ogni richiedente diventa così titolare di un conto personale, accedendo al quale potrà seguire l'evoluzione della richiesta che ha inoltrato.

Browser

In alcune versioni di Safari sono stati riscontrati dei problemi d’accesso, sia nel “Login” che nell’autoregistrazione”. La causa è da ricercare nelle impostazioni del browser. Soluzione: i cookies devono essere sempre autorizzati e lo Javascript attivato.

Pertanto vi raccomandiamo l'utilizzo dell'ultima versione dei browser Chrome, Firefox o Internet Explorer.

Registrazione

Raccomandiamo di eseguire la registrazione con un certo anticipo, così da ottenere i dati del vostro login. Il profilo creato resta valido nel tempo, la password deve essere rinnovata ogni 3 mesi. Al login successivo, viene richiesto automaticamente all’utente di impostare una nuova password.

Preparazione delle richieste

Nel quadro di alcuni concorsi è necessario fornire numerose informazioni e/o molta documentazione. Pertanto raccomandiamo di iniziare a preparare le richieste con un certo anticipo. Fino a quando la vostra richiesta non è stata inviata definitivamente, è possibile in ogni momento completarla o modificarla. Non dimenticate in seguito di inviarla entro i termini prescritti 

Contatto

Domande sul contenuto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 49 51
E-mail

Domande tecniche

Helpdesk Piattaforma per i contributi di sostegno (FPF) UFC
Lu-Ve
9.00-11.00 / 14.00-16.00
Telefono +41 (0) 58 463 24 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/lingue/legge-e-ordinanza-sulle-lingue/foerderung-landessprachen-unterricht.html