Conformemente alla LLing (art. 16) e alla OLing (art. 11), la Confederazione può accordare aiuti finanziari ai Cantoni con l'obiettivo di migliorare le condizioni quadro di insegnamento della lingua e della cultura d'origine (cosiddetto insegnamento LCO), in particolare per incentivare l'aggiornamento professionale degli insegnanti e per elaborare nuovo materiale didattico. Le buone conoscenze della prima lingua rappresentano un vantaggio per migranti e alloglotti in quanto facilitano l'acquisizione della lingua nazionale del posto. Incoraggiando questo tipo di insegnamento integrato si favoriscono allo stesso tempo l'apprendimento della prima lingua e il miglioramento delle competenze nella prima lingua nazionale.
La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) funge da ufficio di coordinamento per la richiesta degli aiuti finanziari.
Il bando per il sostegno dei progetti è online dall’inizio di dicembre. Le domande di sovvenzione devono essere presentate tramite la piattaforma per i contributi di sostegno FPF. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio.