Nel messaggio cultura 2021-2024, il Consiglio federale ha posto come priorità la promozione della lingua e della cultura romancia al di fuori dell'area linguistica di riferimento. I bambini e i giovani della diaspora romancia devono avere accesso ad un’offerta di insegnamento della lingua romancia. I migranti e le loro famiglie devono essere sostenuti nella pratica della loro lingua fornendo loro delle basi adeguate. Il termine “Diaspora Rumantscha” si riferisce in particolare alla diaspora extra-cantonale, ma anche alla diaspora intra-cantonale al di fuori delle aree linguistiche originarie del cantone dei Grigioni.
L’UFC sostiene progetti nelle seguenti aree:
1. progetti che promuovono l'apprendimento e il consolidamento della lingua romancia per bambini e giovani al di fuori dell'area linguistica romancia;
2. Progetti che promuovono l'uso della lingua romancia.
È disponibile una guida pratica per la presentazione delle domande.
Le richieste per progetti nell'ambito della promozione della lingua e della cultura romancia al di fuori della Svizzera romancia possono essere depositate sul portale online per i contributi di sostegno dell’UFC fino al 1° marzo di ogni anno.
Legge
Documenti
Piattaforma FPF
Istruzioni Ottenere una BAK-ID (PDF, 873 kB, 25.05.2016)Servizio di autoregistrazione FPF
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Clau Dermont
Hallwylstrasse 15
3003 Bern
Telefon +41 58 467 39 97
Mail