Promozione delle lingue nazionali nell'insegnamento

Conformemente alla LLing (art. 16) e alla OLing (art. 10), la Confederazione può accordare aiuti finanziari ai Cantoni con l'obiettivo di promuovere progetti e nuovi strumenti didattici per l'insegnamento di una seconda o terza lingua nazionale (l'italiano nella maggior parte dei Cantoni). Questi aiuti possono essere volti anche all'apprendimento di un'altra lingua nazionale mediante insegnamento bilingue e all'apprendimento della lingua nazionale del posto per i bambini alloglotti prima dell'inizio della scuola elementare.

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) funge da ufficio di coordinamento per la richiesta degli aiuti finanziari.

Il bando per il sostegno dei progetti è online dall’inizio di dicembre. Le domande di sovvenzione devono essere presentate tramite la piattaforma per i contributi di sostegno FPF. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio.

Periodo di finanziamento 2021 - 2024 progetti sostenuti

Contatto

Domande sul contenuto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Stéphanie Schneider
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 46 68938
E-mail

Domande tecniche

Helpdesk UFC
Lu-Ve
9.00-11.00 / 14.00-16.00
Telefono +41 (0) 58 463 24 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/sprachen/sprachengesetz-und-sprachenverordnung/foerderung-landessprachen-unterricht.html