Compiti e strutture della tutela dei monumenti storici

L’immagine mostra bambini che giocano nell’insediamento Schoren, costruito 1911–1914 dalla cooperativa dei ferrovieri a San Gallo.
Insediamento Schoren (1911–1914) a San Gallo (SG).
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

In Svizzera, la responsabilità principale per la tutela dei monumenti storici spetta ai Cantoni, i cui servizi specializzati si occupano della cura, della conservazione e dello sviluppo dei monumenti storici, complessi e insediamenti da proteggere. I servizi cantonali sono il primo punto di contatto per la committenza e seguono i progetti di costruzione realizzati in un contesto di tutela dei monumenti o degli insediamenti.

Affinché committenti, proprietari, architetti e autorità sappiano quali edifici potrebbero essere meritevoli di protezione, i servizi specializzati stilano inventari specifici, compilati sulla base di criteri scientifici chiaramente definiti. Nella maggior parte dei Cantoni, l’inclusione nell’inventario degli edifici non costituisce una forma di protezione certa ma solo presunta. Se viene richiesto un permesso di costruzione per un oggetto incluso nell’inventario, infatti, l’autorità competente è tenuta in genere a sottoporla alla verifica del servizio cantonale per la tutela dei monumenti storici. A determinate condizioni, chi possiede un edificio sotto protezione o incluso nell’inventario riceve dei contributi per effettuare i lavori di restauro. Le norme al riguardo variano da Cantone a Cantone. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai servizi cantonali.

Anche la Confederazione si attiva per conservare e tutelare il patrimonio costruito, tenendo conto delle esigenze della tutela dei monumenti storici nello svolgimento di attività d’incidenza territoriale. Vengono infatti predisposti inventari e concetti, oltre a forme di sostegno per Cantoni e organizzazioni di diritto privato. L’Ufficio federale della cultura (UFC) è l’organo federale competente per la cultura della costruzione e quindi anche per la tutela dei monumenti storici. L’UFC stila l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere e valuta gli effetti che i progetti della Confederazione e delle sue istituzioni hanno sul patrimonio costruito. Inoltre, l’UFC offre ai Cantoni sostegno specialistico e finanziario nello svolgimento dei loro compiti.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/archaeologie-und-denkmalpflege/aufgaben-archaelogie.html