Cambiamenti climatici e patrimonio culturale

Questa immagine mostra un ghiacciaio coperto da un sottilissimo involucro di ghiaccio su cui è conservata una riserva di neve molto grande e lunga, avvolta in un telo bianco.
Riserve di neve coperte da un telone sul Glacier 3000
© UFC

La Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici degli ultimi decenni. Secondo i più recenti scenari climatici nazionali, il sistema climatico continuerà a riscaldarsi anche se le emissioni di gas serra dovessero cessare immediatamente: Le estati diventeranno più secche, le precipitazioni più intense e le temperature medie e massime più elevate, mentre le nevicate e la copertura nevosa continueranno a diminuire, soprattutto alle quote più basse.

Questi cambiamenti possono avere un impatto significativo sulla stabilità e sulla conservazione degli edifici storici, sull'integrità delle testimonianze archeologiche e sulla durabilità dei materiali, aumentando così il rischio di danni in tutti i settori del patrimonio culturale in Svizzera.

In questo contesto, l'Ufficio federale della cultura ha convocato un gruppo di esperti per esaminare i possibili effetti dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale svizzero. I risultati saranno utilizzati per elaborare un piano d'azione volto ad anticipare il più possibile i cambiamenti futuri e quindi a rafforzare la conservazione a lungo termine del nostro patrimonio culturale.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/archaeologie-und-denkmalpflege/klimawandel-und-kulturelles-erbe.html