Jodel

Categorie: Tradizioni ed espressioni orali; Arti dello spettacolo

Club di Yodel Thurtal, Unterwasser (SG) al Klangfestival Naturstimmen, 2014 © Dolores Rupa / KlangWelt Toggenburg
Club di Yodel Thurtal, Unterwasser (SG) al Klangfestival Naturstimmen, 2014 © Dolores Rupa / KlangWelt Toggenburg

Per jodel si intende un canto senza testo né parole, tra il falsetto e la voce di petto, emesso in una successione di combinazioni di vocali e di consonanti prive di significato. Lo jodel copre un vasto spettro sonoro che spazia dal bel canto classico raffinato fino alla vocalizzazione arcaica di richiamo. In Svizzera si distingue tra jodel naturale e canto jodel. Lo jodel naturale è una melodia senza testo che risuona in maniera differente da regione a regione. Il canto jodel presenta invece strofe cantate con un ritornello di jodel. Le composizioni del canto jodel spaziano notevolmente in termini di tono, contenuto, stile, armonia e ritmo. Questi due tipi di jodel vengono interpretati da formazioni che si esibiscono a cappella o accompagnati da strumenti. Lo jodel è una pratica molto diffusa in Svizzera. Gode di una popolarità che non conosce crisi e rappresenta una forma caratteristica di espressione musicale. La tecnica è tramandata secondo le modalità più disparate: nelle famiglie, dalle associazioni, tra cantanti.

Il 20° Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, riunito a Nuova Delhi (India), ha iscritto il 11 dicembre2025 lo jodel nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Ultima modifica 09.12.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 89 75
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/immaterielles-kulturerbe-unesco-in-der-schweiz/lista-indicativa-del-patrimonio-culturale-immateriale/jodel.html