Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo

La Confederazione promuove la ricerca applicata nel campo del plurilinguismo. L'obiettivo è quello di elaborare, attuare e diffondere conoscenze specifiche sul plurilinguismo, con particolare attenzione alle questioni scolastiche e sociali. La base giuridica è costituita dall'art. 17 LLing e dall'art. 12 OLang.

A tal fine, dal 2011 l'UFC ha stipulato diversi contratti di prestazione pluriennali con l’Istituto di plurilinguismo dell’Università e dell’Alta Scuola Pedagogica di Friburgo. Nell’ambito di questo contratto di prestazioni, il “Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo” sta sviluppando un programma di ricerca applicata in diversi settori come la scuola, la amministrazione pubblica o la società. Molti progetti sono realizzati in collaborazione con partner di ricerca di tutte le regioni linguistiche.

Inoltre, il centro di competenza è responsabile del mantenimento di una rete di ricerca nazionale e della gestione di un centro di documentazione. Il lavoro è sostenuto da un gruppo di accompagnamento composto da rappresentanti degli Uffici federali e dei Cantoni e da un consiglio scientifico che valuta regolarmente la ricerca del centro.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Clau Dermont
Hallwylstrasse 15
3003 Bern
Telefon +41 58 467 39 97
Mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/lingue/uso-delle-lingue-ufficiali-della-confederazione-e-promozione-del/centro-di-competenza-scientifico-per-la-promozione-del-pluriling.html