Centro di competenza scientifico per la promozione del plurilinguismo

Conformemente alla LLing (art. 17) e all'OLing (art. 12), la Confederazione può sostenere un "centro di competenza scientifico per la promozione del plurilinguismo" per coordinare, introdurre e svolgere la ricerca applicata nel campo linguistico e del plurilinguismo.

Il centro di competenza ha l'obiettivo di coordinare e svolgere la ricerca scientifica applicata nel campo linguistico e del plurilinguismo, di creare una rete che comprenda istituzioni scientifiche attive nella ricerca sul plurilinguismo in tutta la Svizzera e di istituire un centro di documentazione sul plurilinguismo.

Per realizzare questo mandato l'UFC ha concluso un contratto di prestazioni di quattro anni (2011-2014) con l'Istituto di plurilinguismo dell'Università di Friburgo e dell'Alta Scuola Pedagogica di Friburgo. È attualmente in corso un programma di ricerca di tre anni (2012-2014). Nel quadro del contratto di prestazioni è stato inoltre istituito un gruppo di pilotaggio che segue e consiglia il centro di competenza. Il gruppo è composto da uffici federali e rappresentanti di Cantoni e istituti di ricerca.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 49 51
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/lingue/uso-delle-lingue-ufficiali-della-confederazione-e-promozione-del/centro-di-competenza-scientifico-per-la-promozione-del-pluriling.html