Attualità 2018

Restitution Ägypten

Restituzione di 26 beni culturali archeologici all’Egitto

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha consegnato all’Ambasciata d’Egitto a Berna 26 beni culturali archeologici. Gli oggetti sono stati confiscati nel corso di due procedure penali cantonali. La loro restituzione s’iscrive nel quadro dell’attuazione della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali (LTBC).
Kampagnenbild

Patrimonio per tutti: l’Ufficio federale della cultura sostiene 19 progetti

In occasione dell’Anno del patrimonio culturale 2018, l’Ufficio federale della cultura (UFC) incoraggia progetti innovativi nell’ambito del patrimonio culturale attraverso un concorso aperto a tutti.
Müstair GR, Convento di San Giovanni © Stiftung Pro Kloster St. Johann in Müstair

Prima statistica nazionale dei monumenti

L’Ufficio federale di statistica (UST) e l’Ufficio federale della cultura (UFC) hanno presentato la prima statistica svizzera dei monumenti
venice

Tavola rotonda sulla cultura della costruzione con il presidente della Confederazione Alain Berset

In occasione della 16a Biennale di architettura di Venezia, il presidente della Confederazione Alain Berset ha inaugurato oggi una tavola rotonda sul tema «Una cultura della costruzione per tutti?» organizzata dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’incontro completa un sondaggio pubblicato dall’UFC sulla situazione abitativa preferita della popolazione svizzera e sull’importanza della cultura della costruzione nella vita quotidiana.
Biennale Venedig, Schweizer Pavillon

Alain Berset partecipa all’apertura della 16esima Biennale d’architettura di Venezia

Il presidente della Confederazione Alain Berset inaugurerà venerdì il Padiglione svizzero della 16esima Biennale d’architettura di Venezia. Durante il suo soggiorno in Laguna sono inoltre previsti un incontro con il primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel e la firma di un accordo con il Principato del Liechtenstein sulla collaborazione nella formazione musicale.
Davos Declaration 2018

I ministri della cultura europei chiedono a Davos una cultura della costruzione di qualità

Il 21 e 22 gennaio le ministre e i ministri della cultura europei si sono incontrati a Davos su invito del presidente della Confederazione Alain Berset. Alla vigilia dell’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) hanno adottato una dichiarazione che mostra come è possibile radicare a livello politico e strategico una cultura della costruzione di qualità in Europa.
Lana_4991_Ortsbildfoto_0056

Il Consiglio federale vuole migliorare ulteriormente la protezione degli insediamenti e conciliarla con altre sfide

Nel corso della sua seduta del 17 gennaio 2018, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla protezione degli insediamenti. Il rapporto illustra quali provvedimenti permettono di conciliare meglio i nuovi compiti pianificatori, come la densificazione e la protezione degli insediamenti.

Le Collezioni d’arte della Confederazione vanno online

Le Collezioni d’arte della Confederazione comprendono importanti opere della creazione svizzera di arte e design. Da più di 100 anni arricchiscono le mostre di musei svizzeri di arte e design e gli edifici della Confederazione.

Valutazione degli strumenti di finanziamento nell’ambito del patrimonio culturale e monumenti storici

La valutazione, svolta da INTERFACE Politikstudien Forschung Beratung GmbH, è ora disponibile
© Luzerner Theater

Il Consiglio federale intende rafforzare gli scambi scolastici in Svizzera

Nel corso della sua seduta del 14 dicembre 2018, il Consiglio federale ha approvato il rapporto sugli scambi scolastici in Svizzera. Il documento presenta i lavori compiuti dalla Confederazione e dai Cantoni per promuovere gli scambi e la mobilità in Svizzera. Il Consiglio federale intende in futuro rafforzare questi scambi ed elaborare un programma per gli scambi di insegnanti.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/aktuelles/aktuelles---archiv/aktuelles-2018.html