Attualità 2020

Markthalle Aarau

Il Consiglio federale adotta la Strategia sulla cultura della costruzione

Nella seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato la «Strategia interdipartimentale sulla cultura della costruzione», nella quale riunisce per la prima volta le attività della Confederazione in questo ambito, fissa obiettivi vincolanti e definisce le misure per attuarli. La strategia mostra come la Confederazione intende promuovere la cultura della costruzione in qualità di committente, proprietario, gestore, autorità di regolamentazione e finanziatore.
Steimetz

Le fabbriche delle cattedrali riconosciute dall’UNESCO

Il 17 dicembre 2020 l’UNESCO ha iscritto nel Registro delle migliori pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale le tecniche artigianali e gli usi nelle fabbriche delle cattedrali in Europa.
Feinarbeit für die Herstellung von mechanischen Präzisionsuhren © MIH

Le competenze nella meccanica degli orologi e d’arte iscritte all’UNESCO

Oggi l’UNESCO ha iscritto le competenze nella meccanica degli orologi e d’arte sulla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Massimo Gezzi

L’Ufficio federale della cultura sostiene 94 case editrici svizzere

Nel quadro del programma di sostegno all’editoria inaugurato nel 2016, l’Ufficio federale della cultura (UFC) sosterrà 94 case editrici provenienti dalle tre principali regioni linguistiche svizzere con un budget globale di 7,5 milioni di franchi da distribuire nel quadriennio 2021–24. Un impegno che vuole ribadire il ruolo cruciale degli editori nel panorama culturale svizzero.
Le Milieu De l'Horizon/Beyond The Horizon ©Box-Productions

La diversità nel cinema svizzero 2017–2019

Con la «Gender Map» dal 2017 si rilevano in Svizzera i dati sulla ripartizione dei generi davanti e dietro la cinepresa di ogni film concluso e realizzato con finanziamenti pubblici. L’UFC ne coordina la raccolta in collaborazione con le istituzioni di promozione cinematografica regionali, cantonali e private e con la SRG SSR e pubblica periodicamente le valutazioni dei dati, la più recente nel novembre 2020.
Sammlung Oskar Reinhart «Am Römerholz», Winterthur, Ansicht des grossen Saals in der Gemäldegalerie, Aufnahme: Dominique Uldry, 2014

Visite culturali ai tempi del COVID-19: aumenta la prudenza

Berna, 21.09.2020 - Un terzo della popolazione svizzera intende riprendere le visite culturali soltanto quando sarà completamente superata la crisi legata al coronavirus. È quanto si evince da un sondaggio condotto a fine agosto 2020, commissionato dall’Ufficio federale della cultura (UFC) e dalla Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali (CDAC). A inizio giugno soltanto un quarto della popolazione la pensava così. Il sondaggio evidenzia anche un ampio consenso per le misure di protezione introdotte e per il sostegno pubblico al settore della cultura.
unsco

La Svizzera membro del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

Berna, 10.09.2020 - Oggi a Parigi, in occasione dell’Assemblea generale dei 178 Stati contraenti della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, la Svizzera è stata eletta per la prima volta nel Comitato intergovernativo, composto da 24 Stati. Il mandato dura 4 anni.

Gioventù e Musica: oltre 46 000 partecipanti ai campi e ai corsi

Dal 2017 l’Ufficio federale della cultura (UFC) sostiene finanziariamente corsi e campi di musica nell’ambito del programma «Gioventù e Musica» (G+M). Dal suo avvio fino alla fine di giugno 2020 sono stati svolti 907 campi e 544 corsi G+M. Il numero di partecipanti annuo è in costante aumento.
Chor im Casino Bern

Nuova edizione della «Statistica tascabile della cultura in Svizzera»

La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell'offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici. Nella edizione aggiornata 2020 figurano tra l'altro nuove informazioni sulle tradizioni viventi, sulla rappresentanza dei generi in ambito culturale e sugli scambi linguistici e culturali fra le varie regioni svizzere.
Schwesterlein de Stéphanie Chuat et Véronique Reymond

«Schwesterlein» in corsa agli Oscar per la Svizzera

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Schwesterlein» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «International Feature Film». A dicembre prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2020.html