Attualità 2022

L'alpigiano Heinz Bucher, Alpe Under Blatte sopra Flühli, Lucerna, 2005 © Priska Ketterer, Luzern

La stagione alpestre candidata al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

Tradizione emblematica delle nostre zone di montagna, la stagione alpestre potrebbe presto essere iscritta nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. L’UNESCO esaminerà alla fine del 2023 la candidatura depositata oggi dalla Svizzera, che partecipa anche alla candidatura transnazionale dell’irrigazione tradizionale in Europa allo scopo di valorizzare le tradizioni svizzere dei consorzi delle rogge e dei prati irrigui.
Alleanza di Davos 2023

Costruire meglio significa vivere meglio: la Svizzera lancia una nuova Alleanza per la cultura della costruzione

Il consigliere federale Alain Berset inaugurerà il 2023, anno della sua presidenza, con una conferenza internazionale sulla cultura della costruzione: su invito della Svizzera, dal 14 al 16 gennaio 2023 le ministre e i ministri della cultura di oltre 20 Paesi europei si riuniranno assieme a diversi rappresentanti del settore edilizio e immobiliare e delle organizzazioni della società civile per discutere di qualità e cultura nella costruzione. Questo incontro sarà l’occasione per lanciare la nuova Alleanza di Davos per la cultura della costruzione.

Coronavirus: cresce la voglia di visite culturali

Due terzi della popolazione svizzera sono disposti a riprendere le visite culturali senza ulteriori preoccupazioni. È quanto si evince da un sondaggio condotto a settembre e ottobre di quest’anno su incarico dell’Ufficio federale della cultura (UFC) e del Segretariato generale della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (SG CDPE). L’indagine mostra che, per quanto riguarda le attività culturali, durante la crisi legata al coronavirus alle persone è mancata per lo più la possibilità di incontrarsi e dialogare.

Restituzione di due beni culturali archeologici al Messico

L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha consegnato all'Ambasciata del Messico a Berna due beni culturali archeologici. Gli oggetti sono stati definitivamente confiscati nell'ambito di un procedimento penale cantonale e consegnati all'UFC per essere trasferiti nello Stato d'origine. La restituzione dei beni culturali messicani avviene nel quadro dell'attuazione della Legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali che attua la Convenzione dell’UNESCO del 1970 concernente le misure da adottare per interdire e impedire l’illecita importazione, esportazione e trasferimento di proprietà dei beni culturali.
bundeshaus mit springbrunnen

Firmata una convenzione bilaterale sui beni culturali con la Turchia

Il consigliere federale Alain Berset e il ministro della cultura e del turismo della Turchia, Mehmet Nuri Ersoy, hanno firmato oggi ad Ankara una convenzione bilaterale sul trasferimento internazionale di beni culturali. L’obiettivo di questo trattato è la conservazione del patrimonio culturale dei due Stati.
Nina Paim © Mie Brinkmann

Dialogo culturale nazionale: le sfide nel settore culturale richiedono una maggiore collaborazione

Il Dialogo culturale nazionale si è riunito il 14 novembre 2022 per discutere delle sfide attuali e future della politica culturale in Svizzera. La Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni ribadiscono la loro volontà di coordinarsi e di cooperare in maniera più stretta nel settore culturale.

Il Consiglio federale avvia la consultazione su due ordinanze nel settore della cinematografia

Nella seduta del 2 novembre 2022 il Consiglio federale ha avviato la consultazione in merito alla modifica dell’ordinanza sul cinema e alla nuova ordinanza sulla quota per i film europei e sugli investimenti nel cinema svizzero. Entrambe contengono le disposizioni esecutive derivanti dalla modifica della legge sul cinema adottata con la votazione popolare del 15 maggio 2022.

Sostegno alla ricerca sulla provenienza: l'UFC pone nuovi accenti

L’Ufficio federale della cultura (UFC) rinnova per il periodo 2023–2024 l’assegnazione dei contributi a progetti di ricerca sulla provenienza e indice due bandi distinti per i temi «Arte trafugata durante il nazionalsocialismo» e «Beni culturali di origine coloniale». Saranno inoltre ampliate le priorità del sostegno per tenere conto degli attuali sviluppi riguardo al cosiddetto patrimonio dissonante o controverso.
Jean-Luc Godard

Omaggio a Jean-Luc Godard

In occasione del Premio del Cinema Svizzero 2015, Jean-Luc Godard ha inviato un filmato di ringraziamento all'Ufficio federale della cultura, che vi proponiamo sul nostro sito.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2022.html