Attualità 2014

La Svizzera presenta il suo primo rapporto sul patrimonio culturale immateriale

Il 28 novembre 2014 il Consiglio federale ha approvato il primo rapporto della Svizzera sull'attuazione della Convenzione dell'UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale
Restitution d’une statue en terre cuite de la dynastie Han à la Chine, copyright Schweizerische National Bibliothek

Restituzione alla Cina di una statua di terracotta della dinastia Han

Una statua di terracotta della dinastia Han, databile intorno al 200 a. C., è stata restituita alla Cina dopo il tentativo di importare l'oggetto in Svizzera con una falsa dichiarazione doganale.

Premio del cinema svizzero 2015: annuncio delle nomination a Soletta

La sera del 28 gennaio, in occasione delle Giornate di Soletta, saranno resi noti i finalisti del Premio del cinema svizzero 2015
„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Il Consiglio federale approva il messaggio sulla cultura 2016–2020

Il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2016-2020 e l'ha trasmesso al Parlamento.
Allievi della scuola svizzera di Cuernavaca durante la cerimonia per il 20° anniversario della fondazione della scuola

Legge sulle scuole svizzere all’estero: in vigore dal 1° gennaio 2015

La legge sulle scuole svizzere all'estero conferisce maggiore flessibilità nella gestione degli istituti e consolida nel contempo la mediazione della cultura e della formazione svizzere all'estero.
Image courtesy Cécile B. Evans Hyperlinks or it Didn’t Happen, 2014

Seconda edizione del convegno Post Digital Cultures

Dopo il successo dello scorso anno, l'Ufficio federale della cultura UFC e il festival Les Urbaines presentano la seconda edizione di Post Digital Cultures, convegno che si terrà al Museo cantonale di belle arti di Losanna il 5 e 6 dicembre 2014. L’obiettivo consiste nel portare avanti il dibattito lanciato nel 2013 sull’utilizzazione della rete e il suo impatto sulla creazione contemporanea.

La convenzione sul lascito di Gurlitt è conforme ai principi internazionali in materia di opere d’arte confiscate dai nazisti

Il Consiglio federale prende atto che la fondazione di diritto privato Kunstmuseum Bern ha dichiarato di accettare l’eredità di Cornelius Gurlitt. Constata con soddisfazione che la convenzione conclusa si basa sui Principi di Washington del 1998 e permette di proseguire il lavoro di accertamento della provenienza delle opere della collezione Gurlitt.
Pipilotti Rist Portrait - Courtesy the artist and Hauser & Wirth

Gran Premio svizzero d’arte / Premio Meret Oppenheim 2014

L’UFC ha assegnato il Gran Premio svizzero d’arte / Premio Meret Oppenheim 2014 a quattro operatori culturali svizzeri: Anton Bruhin, Catherine Quéloz, Pipilotti Rist e pool Architekten.
© Pädagogische Hochschule FHNW

Convegno sulla prevenzione e la lotta all’illetteratismo

Quest'anno l'Ufficio federale della cultura UFC e l'Alta scuola pedagogica FHNW organizzano per la decima volta un convegno di esperti sul tema dell'illetteratismo, che si svolgerà a Berna il 31 ottobre.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/attualita-2014.html