Attualità 2015

© Foto: Sébastien Agnetti

L’Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di letteratura

Giovanni Fontana, Massimo Gezzi, Yves Laplace, Antoinette Rychner, Ruth Schweikert, Monique Schwitter e Leta Semadeni sono le quattro vincitrici e i tre vincitori dei Premi svizzeri di letteratura, assegnati ad opere letterarie pubblicate tra l’ottobre 2014 e l’ottobre 2015. La premiazione avrà luogo il 18 febbraio 2016, in presenza del consigliere federale Alain Berset, alla Biblioteca nazionale di Berna. In quest’occasione saranno proclamati le vincitrici e i vincitori del Gran Premio svizzero di letteratura, assegnato alla carriera in ambito letterario, e del Premio speciale di traduzione.

Premio del cinema svizzero 2016: proclamazione delle nomination a Soletta

Il 27 gennaio 2016 saranno resi noti i finalisti del Premio del cinema svizzero 2016.
«L’affare Girasole», uno dei libri della collana di fumetti che hanno come protagonista Tintin, è in parte ambientato in Svizzera. È stato tradotto nel francoprovenzale della Gruyère in occasione del centenario della nascita del suo disegnatore Hergé.

Carta europea delle lingue regionali o minoritarie: pubblicato il rapporto della Svizzera

Il Consiglio federale ha approvato il sesto rapporto della Svizzera sull’applicazione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Il rapporto documenta lo sviluppo della politica linguistica della Svizzera che interessa in particolare la promozione del plurilinguismo nell’Amministrazione federale, l’insegnamento delle lingue nella scuola primaria e le nuove misure di promozione legate al messaggio sulla cultura 2016–2020.

Disponibile la nuova cartina delle tradizioni viventi della Svizzera!

Finora sono apparse le cartine dedicate all’estate, all’inverno, alla primavera e all’autunno così come la cartina sul tema della vita in comunità. Da ora è disponibile pure la sesta e ultima cartina della serie, dedicata al tema dell’artigianato e delle arti dello spettacolo.

Monumenti ed energia: un binomio possibile

L’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dell’energia (UFE) hanno creato una pubblicazione congiunta sul tema «monumenti ed energia». Sulla base di esempi concreti realizzati con successo, nonché istruzioni per la pianificazione e la messa in opera, questa mostra come sia possibile conciliare la preziosa sostanza architettonica storica con un consumo di energia sostenibile.
© Servizi del Parlamento 3003 Berna

Modifiche legislative per l’entrata in vigore del messaggio sulla cultura

Il Parlamento ha adottato le modifiche della legge sulla promozione della cultura e della legge sul cinema nell’ambito del messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2016–2020. Le modifiche apportate alla legge sul cinema hanno ripercussioni anche sulla relativa ordinanza. Il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore le modifiche per il 1° gennaio 2016.
Restituite all’Iraq due tavolette cuneiformi © Ufficio federale della cultura

Restituite all’Iraq due tavolette cuneiformi

Due tavolette della Mesopotamia, risalenti al terzo e al primo millennio a. C. sono state consegnate all'Ambasciata dell'Iraq a Berna.

Premi svizzeri d'arte e di design: lanciati i concorsi dell'edizione 2016

Le iscrizioni ai concorsi svizzeri d'arte e di design sono aperte dal 16 novembre al 17 dicembre 2015.
© Pädagogische Hochschule FHNW

Convegno sull’illetteratismo 2015: facilitare l’accesso all’informazione

In che modo è possibile semplificare i testi e quali misure possono essere adottate allo scopo è il tema del Convegno svizzero sull'illetteratismo di quest'anno, organizzato dall'Ufficio federale della cultura, dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere e dalla Federazione svizzera per la formazione continua. La manifestazione avrà luogo il 30 ottobre 2015 a Berna.
Gilles Jobin © UFC / Gregory Batardon

Gilles Jobin vince il Gran Premio svizzero di danza 2015

Gilles Jobin, coreografo e direttore dell'omonima compagnia ginevrina, è stato insignito del Gran Premio svizzero di danza 2015 per il suo contributo allo sviluppo della danza contemporanea. Il premio è stato consegnato dal consigliere federale Alain Berset presso il Teatro Equilibre di Friburgo.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/aktuelles/aktuelles---archiv/aktuelles-2015.html