Attualità 2018

Le Collezioni d’arte della Confederazione vanno online

Le Collezioni d’arte della Confederazione comprendono importanti opere della creazione svizzera di arte e design. Da più di 100 anni arricchiscono le mostre di musei svizzeri di arte e design e gli edifici della Confederazione.

Kampagnenbild

Patrimonio per tutti: l’Ufficio federale della cultura sostiene 19 progetti

In occasione dell’Anno del patrimonio culturale 2018, l’Ufficio federale della cultura (UFC) incoraggia progetti innovativi nell’ambito del patrimonio culturale attraverso un concorso aperto a tutti.

Müstair GR, Convento di San Giovanni © Stiftung Pro Kloster St. Johann in Müstair

Prima statistica nazionale dei monumenti

L’Ufficio federale di statistica (UST) e l’Ufficio federale della cultura (UFC) hanno presentato la prima statistica svizzera dei monumenti

Valutazione degli strumenti di finanziamento nell’ambito del patrimonio culturale e monumenti storici

La valutazione, svolta da INTERFACE Politikstudien Forschung Beratung GmbH, è ora disponibile

© Luzerner Theater

Il Consiglio federale intende rafforzare gli scambi scolastici in Svizzera

Nel corso della sua seduta del 14 dicembre 2018, il Consiglio federale ha approvato il rapporto sugli scambi scolastici in Svizzera. Il documento presenta i lavori compiuti dalla Confederazione e dai Cantoni per promuovere gli scambi e la mobilità in Svizzera. Il Consiglio federale intende in futuro rafforzare questi scambi ed elaborare un programma per gli scambi di insegnanti.

«L’affare Girasole», uno dei libri della collana di fumetti che hanno come protagonista Tintin, è in parte ambientato in Svizzera. È stato tradotto nel francoprovenzale della Gruyère in occasione del centenario della nascita del suo disegnatore Hergé.

Carta europea delle lingue regionali o minoritarie: pubblicato il rapporto della Svizzera

Nel corso della sua seduta del 7 dicembre 2018 il Consiglio federale ha approvato il settimo rapporto della Svizzera sull’applicazione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie del Consiglio d’Europa.

Ricostruzione del villaggio di palafitte Cortaillod-Est sul lago di Neuchâtel © Laténium

Il Consiglio federale raccomanda la ratifica di due Convenzioni internazionali sul patrimonio culturale

Nella sua seduta del 30 novembre 2018, il Consiglio federale ha approvato all’attenzione del Parlamento i messaggi concernenti rispettivamente la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società e la Convenzione dell’UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo.

Giornico

Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere: revisione dell’ordinanza

Nel corso della sua seduta del 30.11.2018, il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione per la revisione totale dell’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS).

Collaboratori del SLF analizzano la distribuzione della neve sul terreno con uno scanner a laser © Daniel Martinek

Iscritta all’UNESCO la gestione del rischio di valanghe

In data odierna l’UNESCO ha iscritto la gestione del rischio di valanghe nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Restitution Ägypten

Restituzione di 26 beni culturali archeologici all’Egitto

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha consegnato all’Ambasciata d’Egitto a Berna 26 beni culturali archeologici. Gli oggetti sono stati confiscati nel corso di due procedure penali cantonali. La loro restituzione s’iscrive nel quadro dell’attuazione della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali (LTBC).

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2018.html