Arti sceniche - Attualità -2022

Barbara Frey

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2022 va a Barbara Frey

Su proposta delle giurie federali del teatro e della danza, l’Ufficio federale della cultura assegna il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart a Barbara Frey, regista e direttrice di teatro.

Nove altri Premi svizzeri delle arti sceniche

Hanno ricevuto un Premio svizzero delle arti sceniche anche Frida León Beraud, Marco Berrettini, Sophie Gardaz, Geschwister Pfister, Paola Gianoli, Yann Marussich, Mike Müller, Susanne Schneider/BewegGrund e Ticino is Burning.
June Johnson Newcomer Prize 2022, InQdrt

Spettacolo svizzero di danza 2021, Spettacolo teatrale svizzero 2021 e June Johnson Newcomer Prize

Quest’anno sono stati premiati lo spettacolo di danza «La Peau de l’Espace» di Yasmine Hugonnet e lo spettacolo teatrale «Manuel d’exil» di Maya Bösch con la compagnia Cie sturmfrei. Il June Johnson Newcomer Prize è andato invece al collettivo InQdrt.

Cerimonia di consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche il 21 ottobre 2022 al Théâtre de Carouge

La cerimonia di consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche si terrà il 21 ottobre prossimo al Théâtre de Carouge. La manifestazione sarà trasmessa in streaming su diversi siti Internet e successivamente sarà disponibile come video on demand.

Volume della collana MIMOS su Martin Zimmermann in formato print on demand

Il volume dell’Annuario svizzero delle arti sceniche «MIMOS» dedicato a Martin Zimmermann, vincitore del Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021, è stato pubblicato nel maggio scorso e può essere ordinato presso la casa editrice Peter Lang.
Présidentes des jurys Danielle Chaperon, Béatrice Goetz

Bandi di concorso per i Premi svizzeri delle arti sceniche 2023

Le iscrizioni ai bandi per i prossimi concorsi June Johnson Newcomer Prize, Spettacolo svizzero di danza 2022 e Patrimonio delle arti sceniche saranno aperte dal 5 ottobre all’8 novembre 2022 sulla piattaforma per i contributi di sostegno (FPF) dell’Ufficio federale della cultura (UFC).

Promozione e social media #swissperformingartsawards

Con l’hashtag #swissperformingartsawards i Premi svizzeri delle arti sceniche sono presenti su Instragram, Facebook e ora anche TikTok. La promozione proseguirà fino alla primavera del 2023, quando si svolgeranno le manifestazioni dei partner.

I vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri delle arti sceniche 2021 alla Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun dal 20 al 23 aprile

All’inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli del 20 aprile prossimo si esibiranno Manuel Stahlberger e il duo fleischlin/meser, insigniti l’autunno scorso con un Premio svizzero delle arti sceniche.

I vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri delle arti sceniche alla Festa danzante dall’11 al 15 maggio

I vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri delle arti sceniche nella categoria della danza si esibiranno alla Festa danzante in vari luoghi della Svizzera. Vi parteciperanno la compagnia del Ballet Junior, il festival Groove’N’Move, Jasmine Morand e Mirjam Gurtner, oltre ai vincitori e alle vincitrici dei Premi svizzeri di danza 2019 Marie-Caroline Hominal, Edouard Hue, Compagnie Greffe/Cindy van Acker e Compagnie Linga.

I vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri delle arti sceniche all’Incontro del Teatro Svizzero dal 18 al 22 maggio a Coira e nel Liechtenstein

All’Incontro del Teatro Svizzero parteciperanno, oltre al vincitore del Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021 Martin Zimmermann, anche Mathieu Bertholet, Béatrice Fleischlin e Nicole Seiler.

MIMOS − Annuario svizzero delle arti sceniche

In occasione dell’Incontro del Teatro Svizzero sarà pubblicato il volume dell’Annuario svizzero delle arti sceniche «MIMOS» dedicato a Martin Zimmermann, vincitore del Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021.

Save the date: cerimonia di consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche 2022

La consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche si terrà il 21 ottobre prossimo al Théâtre de Carouge di Ginevra. I vincitori e le vincitrici saranno resi noti l’8°settembre.

Patrimonio delle arti sceniche – Pubblicazione sui 50 anni del Prix de Lausanne

Il libro sui 50 anni del Prix de Lausanne candidato al bando di concorso Patrimonio delle arti sceniche riceve un sostegno dall’UFC.

Prossimi bandi di concorso per i Premi svizzeri delle arti sceniche

Le iscrizioni ai bandi per i prossimi concorsi June Johnson Newcomer Prize, Spettacolo svizzero di danza 2021 e Patrimonio delle arti sceniche saranno aperte dal 5 ottobre all’8 novembre 2022 sulla piattaforma per i contributi di sostegno (FPF) dell’UFC.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/aktuelles/darstellende-kuenste-aktuelles-2022.html