Il 17 dicembre 2021 le Camere federali hanno deciso di prorogare fino alla fine del 2022 i provvedimenti nel settore della cultura previsti dall’articolo 11 della legge COVID-19. Di conseguenza, il Consiglio federale ha esteso la validità dell’ordinanza COVID-19 cultura che, con alcune modifiche, rimarrà altresì in vigore fino al 31 dicembre 2022.
Coadiuvati da un gruppo di lavoro specializzato, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) hanno elaborato una serie di raccomandazioni su come integrare nella pianificazione l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS).
La pubblicazione è rivolta a tutte le persone che si occupano di sicurezza sismica dei monumenti storici. Partendo da un processo idealtipico e interdisciplinare viene illustrata una possibile soluzione utilizzabile come riferimento per i progetti di costruzione.
Berna, 14.12.2021 - La 37° edizione degli European Film Awards si svolgerà a Lucerna nel dicembre del 2024. Ad annunciarlo sono la European Film Academy, l’Ufficio federale della cultura (UFC), la Città e il Cantone di Lucerna e il media partner SRG SSR. La cerimonia di premiazione si terrà al Centro di Cultura e Congressi di Lucerna (KKL) e sarà accompagnata da diverse manifestazioni collaterali sulla produzione cinematografica europea.
Il Dipartimento federale dell’interno DFI cerca un/a: ESPERTO/A PER LA SVIZZERA IN SENO AL COMITATO DI ESPERTI DELLA CARTA EUROPEA DELLE LINGUE REGIONALI O MINORITARIE
Nella sua seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha nominato Carine Bachmann alla testa dell’Ufficio federale della cultura. La nuova direttrice, che succede a Isabelle Chassot, eletta al Consiglio degli Stati, entrerà in carica il 1° febbraio prossimo. L’interim è assicurato dal direttore supplente Yves Fischer.
Berna, 23.11.2021 - Nella seduta del 22 novembre 2021 il Dialogo culturale nazionale ha trattato lo stato di attuazione dei provvedimenti di sostegno per il settore della cultura. I Cantoni, le Città e i Comuni sostengono la proposta del Consiglio federale di prorogare fino alla fine del 2022 la disposizione relativa alla cultura nella legge COVID-19. Sono state anche discusse alcune sfide divenute di attualità in vista della ripresa dell’attività culturale.
Il 1° ottobre 2021 il Consiglio federale ha adottato il rapporto combinato della Svizzera sull’attuazione di due convenzioni «sorelle» del Consiglio d’Europa: la Convenzione-quadro del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze nazionali e la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Negli ultimi anni si sono registrati sviluppi positivi sia a favore delle persone appartenenti a minoranze nazionali sia per quanto riguarda la salvaguardia delle lingue regionali o minoritarie. Le autorità devono continuare a impegnarsi in questo senso.
L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte attribuiti oggi a Basilea e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design attribuiti domani alla presenza del consigliere federale Alain Berset.
Il Dialogo culturale nazionale pubblica una guida rivolta a enti pubblici e privati di promozione culturale e contenente raccomandazioni e strumenti concreti per incoraggiare la partecipazione culturale in maniera efficace e duratura. La guida integra il manuale sulla partecipazione culturale pubblicato nel 2019 dal Dialogo culturale nazionale.