Attualità 2024

Nina Paim © Mie Brinkmann

Il Dialogo culturale nazionale adotta raccomandazioni comuni e buone pratiche per i compensi agli operatori e alle operatrici culturali

Negli ultimi anni diversi studi hanno evidenziato la situazione reddituale precaria di molti operatori e molte operatrici del settore della cultura, che è stata ulteriormente amplificata dalla pandemia.

Lo jodel candidato al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

Canto tipico ed emblema della Svizzera, lo jodel potrebbe presto essere iscritto nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Premio del cinema svizzero 2024: trofeo Quartz a «Blackbird Blackbird Blackberry» e «Die Anhörung»

Questa sera sono stati resi noti a Zurigo i vincitori e le vincitrici del Premio del cinema svizzero 2024. Nelle due categorie principali l’Accademia del Cinema Svizzero ha premiato il film di fiction «Blackbird Blackbird Blackberry» e il documentario «Die Anhörung».
Estavayer-le-Lac, 2023

Aggiornato l’inventario federale ISOS per i Cantoni di Friburgo e dei Grigioni

Durante la seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha approvato un nuovo aggiornamento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS).

Premio d’onore del cinema svizzero 2024 a Robert Boner

Il Premio d’onore del cinema svizzero 2024 va al produttore cinematografico Robert Boner. Il riconoscimento, che rende omaggio a una figura chiave del cinema nazionale, sarà conferito in occasione della cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero venerdì 22 marzo 2024.

Selezionati i più bei libri svizzeri del 2023

Su raccomandazione di una giuria internazionale, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha nominato le opere vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri 2023». Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccellenti nell’arte del libro, è assegnato quest’anno alla casa editrice indipendente Jungle Books di San Gallo. Quattro dei 18 più bei libri svizzeri sono inoltre stati premiate anche al concorso internazionale «I più bei libri del mondo» a Lipsia.
© Urs Walder

Presentata la nuova Concezione federale: più aree di transito per le minoranze nomadi

L’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) avviano oggi la procedura di audizione e partecipazione sulla Concezione Aree di transito.

Consegnata ai rispettivi Stati di provenienza un’importante collezione privata svizzera di oggetti precolombiani

Diversi oggetti precolombiani che costituivano un’importante collezione privata sono stati consegnati a febbraio dalla proprietaria, una persona di nazionalità svizzera, accompagnata dall’Ufficio federale della cultura (UFC), ai rispettivi Stati di provenienza dell’America centrale e meridionale.
bundeshaus mit springbrunnen

Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla cultura 2025–2028

Nella seduta del 1° marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2025–2028 e lo ha trasmesso al Parlamento. Per attuare la politica culturale della Confederazione, fondata su sei campi d’azione, sono previsti mezzi finanziari pari a 987 milioni di franchi.
Jil Sander FW 2023

Lucie Meier, Luciano Rigolini e Paola De Martin si aggiudicano il Gran Premio svizzero di design 2024

Su raccomandazione della Commissione federale del design, l’Ufficio federale della cultura (UFC) conferisce quest’anno il Gran Premio svizzero di design a Lucie Meier, stilista e direttrice creativa, Luciano Rigolini, produttore cinematografico e Paola De Martin, designer e ricercatrice.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2024.html