Attualità 2019

Orologeria

Le competenze nella meccanica degli orologi e d’arte candidate al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

La candidatura delle competenze nella meccanica degli orologi e d’arte è stata ufficialmente depositata presso l’UNESCO in vista dell’iscrizione alla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Il dossier è stato depositato in collaborazione con la Francia.
Lessoc

Insediamenti svizzeri da proteggere: maggiore certezza del diritto e trasparenza

Nella seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza riguardante l’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). Sono ora disciplinati a livello di ordinanza i principi per l’inserimento degli oggetti nell’inventario.
UIA

Alain Berset a Parigi per difendere la cultura della costruzione di qualità

Il 25 ottobre il consigliere federale Alain Berset parteciperà alla Conferenza sui concorsi d’architettura organizzata a Parigi dal Consiglio degli architetti d’Europa e dall’Unione internazionale degli architetti. Tema della conferenza: i traguardi della cultura della costruzione di qualità. Nello stesso giorno il ministro della cultura ratificherà la Convenzione dell’UNESCO del 2001 sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo.
ST0058472

Un amore di luogo: l’Inventario federale ISOS si apre al turismo

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscrive gli insediamenti da proteggere d’importanza nazionale nell’inventario federale ISOS, che comprende numerose località dal grande potenziale turistico. Svizzera Turismo, in collaborazione con l’UFC, promuove per la prima volta questi insediamenti tra la clientela turistica nazionale e internazionale.
Naturbad, Riehen

La Confederazione si impegna a favore di una cultura della costruzione di qualità

L’Ufficio federale della cultura apre la consultazione informale concernente la Strategia interdipartimentale sulla cultura della costruzione, che riunisce le attività della Confederazione in questo ambito, fissa obiettivi vincolanti e definisce le misure per attuarli. La consultazione informale si svolge parallelamente alla consultazione relativa al messaggio sulla cultura e dura fino al 20 settembre 2019.
Les Tours de Carouge

Energia solare e cultura della costruzione

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato oggi dall’Ufficio federale della cultura (UFC) illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità.
Lausanne

Conclusa la consultazione sull’OISOS: l’ISOS alla verifica dei fatti

Le risposte alla consultazione sulla revisione totale dell’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS), avviata dal Consiglio federale il 30.11.2018, sono ora disponibili sul sito Internet della Cancelleria federale. Contemporaneamente, l’Ufficio federale della cultura pubblica una presa di posizione sulle principali affermazioni effettuate riguardo all’ISOS.
Stefan Wuelfert

Stefan Wuelfert è il nuovo presidente della Commissione federale dei monumenti storici

Il Consiglio federale ha nominato Stefan Wuelfert, dottore in chimica, di Norimberga, presidente della Commissione federale dei monumenti storici (CFMS). Succede a Nott Caviezel e assume la carica dal 2019. La segreteria della CFMS è gestita dall’Ufficio federale della cultura (UFC).
Logo Schweizer Filmpreis 2020

Premio del cinema svizzero 2020: proclamazione delle nomination a Soletta

Il 23 gennaio 2020 saranno resi noti i finalisti della 23a edizione del Premio del cinema svizzero.
Transparents illuminés

Le processioni della Settimana Santa di Mendrisio patrimonio dell’UNESCO

Die UNESCO hat heute die Historischen Prozessionen in Mendrisio auf die Repräsentative Liste des immateriellen Kulturerbes der Menschheit aufgenommen.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/aktuelles/aktuelles---archiv/aktuelles-2019.html