Programma G+M

Il programma Gioventù e Musica (G+M) si propone di avvicinare bambini e giovani all'attività musicale e promuovere così globalmente la loro crescita e il loro sviluppo tenendo conto di aspetti pedagogici, sociali e culturali. È un programma della Confederazione finalizzato a promuovere la diffusione della musica tra i bambini e i giovani.

Il programma G+M poggia su tre pilastri e, a partire dal 2017, sosterrà corsi e campi di musica destinati a bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 20 anni. Dall'autunno 2016, promuoverà la formazione e la formazione continua di monitrici e monitori che terranno tali corsi e campi. La formazione è suddivisa in moduli e, nell'ambito musicale, anche in base alle discipline.

Il 23 settembre 2012 Popolo e Cantoni hanno approvato un nuovo articolo costituzionale sul potenziamento della formazione musicale in Svizzera. Il programma gioventù e musica fa parte dell'attuazione di tale mandato costituzionale.

Nel quadro del programma G+M le monitrici e i monitori G+M svolgono corsi e campi per bambini e giovani, le esperte e gli esperti G+M nominano i futuri monitori, le/gli insegnanti G+M li formano.

I criteri di promozione per il sostegno di corsi e campi di musica sono disciplinati nell'ordinanza del DFI concernente il regime di promozione 2016-2020 in favore del programma Gioventù e Musica.

Dal febbraio 2019, il Principato del Liechtenstein partecipa al programma G+M. Di conseguenza il complesso dei diritti e degli obblighi dal programma G+M sono applicabili anche al Principato del Liechtenstein.

Ultima modifica 04.06.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 49 51
E-mail

Organo di esecuzione:
Programma G+M
c/o RPC
Helvetiastrasse 7
3005 Berna
Telefono +41 31 521 46 02
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/formazione-musicale/benvenuti-nel-programma-gioventu-e-musica/programma-g-m.html